Termini e Condizioni di www.digital-clinic.it

Questi Termini disciplinano in maniera vincolante. Le espressioni con l’iniziale maiuscola sono definite nella relativa sezione di questo documento.

L’Utente è pregato di leggere attentamente questo documento.

Il soggetto responsabile di www.digital-clinic.it è:

4K SRL

PIAZZA PROCOPIO FRANCESCO CUTÒ N 8

Palermo, 90143

La partita Iva di 4K S.R.L. è 09501450960

Indirizzo pec del Titolare: 4ksrlspec@pec.it

Introduzione

Digital Clinic è una piattaforma dedicata alla digitalizzazione della farmacia, che offre gli strumenti per valorizzare la sua presenza sui social media e amplificare la sua base di potenziali clienti.

Usando Digital Clinic sul sito wwwdigital-clinic.it o in altre applicazioni che danno accesso a Digital Clinic (desktop o applicazioni mobili), si è tenuti ad accettare i seguenti Termini di utilizzo.

Digital Clinic si riserva il diritto di aggiornare e modificare le Condizioni di utilizzo in qualsiasi momento senza preavviso. Nuove funzionalità che possono essere aggiunte al Servizio sono soggette ai Termini di Utilizzo. Se si continua a utilizzare il Servizio dopo che sono state apportate tali modifiche, questa costituisce accettazione di tali modifiche. La violazione di qualsiasi parte dei Termini di utilizzo comporterà la chiusura del tuo account.

Da sapere a colpo d’occhio

CONDIZIONI D'USO

Salvo ove diversamente specificato, le condizioni d’uso di www.digital-clinic.it esposte in questa sezione hanno validità generale.

Ulteriori condizioni d’uso o d’accesso applicabili in particolari situazioni sono espressamente indicate in questo documento.

Utilizzando www.digital-clinic.it l’Utente dichiara di soddisfare i seguenti requisiti:

Registrazione

Per usufruire del Servizio l’Utente può aprire un account indicando tutti i dati e le informazioni richieste in maniera completa e veritiera. Non è possibile usufruire del Servizio senza aprire un account Utente. È responsabilità degli Utenti conservare le proprie credenziali d’accesso in modo sicuro e preservarne la confidenzialità. A tal fine, gli Utenti devono scegliere una password che corrisponda al più alto livello di sicurezza disponibile su www.digital-clinic.it Creando un account l’Utente accetta di essere pienamente responsabile di ogni attività posta in atto con le sue credenziali d’accesso. Gli Utenti sono tenuti a informare il Titolare immediatamente e univocamente tramite i recapiti indicati in questo documento qualora ritengano che le proprie informazioni personali, quali ad esempio l’account Utente, le credenziali d’accesso o dati personali, siano state violate, illecitamente diffuse o sottratte.

Requisiti per la registrazione

La registrazione di un account Utente su www.digital-clinic.it è soggetta alle condizioni sotto specificate. Registrando un account, l’Utente conferma di soddisfare tali condizioni.

Chiusura account

Gli Utenti possono chiudere il proprio account e cessare l’utilizzo del Servizio alle condizioni e secondo le procedure specificate nella rispettiva sezione di www.digital-clinic.it.

La chiusura dell’account Utente sarà tuttavia sospesa fino alla scadenza di eventuali servizi a pagamento in abbonamento acquistati dall’Utente.

Sospensione e cancellazione account

Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account di un Utente in qualsiasi momento a propria discrezione e senza preavviso, qualora lo ritenga inopportuno, offensivo o contrario a questi Termini.

La sospensione o cancellazione dell’account non da all’Utente alcun diritto di risarcimento, rimborso o indennizzo.

La sospensione o cancellazione di un account per cause addebitabili all’Utente non esonera l’Utente dal pagamento dei compensi o prezzi eventualmente applicabili.

Contenuti su www.digital-clinic.it

Salvo ove diversamente specificato o chiaramente riconoscibile, tutti i contenuti disponibili su www.digital-clinic.it sono di proprietà di o forniti dal Titolare o dei/dai suoi licenzianti.

Il Titolare adotta la massima cura affinché il contenuto disponibile su www.digital-clinic.it non violi la normativa applicabile o diritti di terze parti. Tuttavia, non sempre è possibile raggiungere tale risultato.

In tali casi, senza alcun pregiudizio ai diritti ed alle pretese legalmente esercitabili, gli Utenti sono pregati di indirizzare i relativi reclami ai recapiti specificati in questo documento.

Diritti sui contenuti di www.digital-clinic.it

Il Titolare detiene e si riserva espressamente ogni diritto di proprietà intellettuale sui suddetti contenuti. Gli Utenti non sono autorizzati ad usare i contenuti in alcun modo che non sia necessario od implicito nel corretto utilizzo del Servizio.

In particolare, ma senza esclusioni, è fatto divieto agli Utenti di copiare, scaricare, condividere oltre i limiti sotto specificati, modificare, tradurre, elaborare, pubblicare, trasmettere, vendere, concedere sottolicenze, trasformare, trasferire/alienare a terze parti o creare opere derivate a partire dal contenuto disponibile su www.digital-clinic.it, di permettere a terze parti di intraprendere tali attività tramite il proprio account Utente o dispositivo, anche a propria insaputa.

Ove espressamente indicato su www.digital-clinic.it, l’Utente è autorizzato a scaricare, copiare e/o condividere determinati contenuti disponibili su www.digital-clinic.it esclusivamente per scopi personali e non commerciali ed a condizione che sia osservata l’attribuzione della paternità dell’opera nonché l’indicazione di ogni altra circostanza rilevante richiesta dal Titolare.

Restano ferme le limitazioni ed esclusioni previste dalla normativa sul diritto d’autore.

Accesso a risorse esterne

Tramite www.digital-clinic.it gli Utenti potrebbero avere accesso a risorse fornite da terzi. Gli Utenti riconoscono ed accettano che il Titolare non ha alcun controllo su tali risorse e che pertanto non risponde del loro contenuto e della loro disponibilità.

Le condizioni applicabili alle risorse fornite da terzi, ivi incluse quelle applicabili a eventuali concessioni di diritti su contenuti, sono determinate dagli stessi terzi e regolate nei relativi termini e condizioni o, in loro assenza, dalla legge.

In particolare, su www.digital-clinic.it gli Utenti potrebbero imbattersi in avvisi pubblicitari forniti da terze parti. Il Titolare non controlla né modera le pubblicità visualizzate tramite www.digital-clinic.it. Cliccando su uno qualsiasi di tali annunci, l’Utente interagirà con la terza parte responsabile della pubblicità.

Il Titolare non risponde di quanto può derivare da tale interazione con i terzi, dall’accesso a siti terzi o dall’uso di contenuti di terzi.

Uso ammesso

www.digital-clinic.it ed il Servizio possono essere utilizzati solo per gli scopi per i quali sono offerti, secondo questi Termini ed ai sensi della legge applicabile.

È responsabilità esclusiva dell’Utente di far sì che l’uso di www.digital-clinic.it e/o del Servizio non violi la legge, i regolamenti o i diritti di terzi.

Pertanto, il Titolare si riserva il diritto di adottare ogni misura idonea a proteggere i propri interessi legittimi, ed in particolare di negare all’Utente l’accesso a www.digital-clinic.it o al Servizio, risolvere contratti, denunciare ogni attività censurabile svolta tramite www.digital-clinic.it o il Servizio alle autorità competenti – p. es. l’autorità giudiziaria o amministrativa – ogniqualvolta l’Utente ponga in essere o vi sia il sospetto che ponga in essere:

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

Prodotti a pagamento

Alcuni dei Prodotti offerti su www.digital-clinic.it come parte del servizio sono a pagamento. Le tariffe, la durata e le condizioni applicabili alla vendita di tali Prodotti sono descritte di seguito e nelle rispettive sezioni di www.digital-clinic.it.

Descrizione del prodotto

Prezzi, descrizioni e disponibilità dei Prodotti sono specificati nelle rispettive sezioni di www.digital-clinic.it e sono soggetti a modifica senza preavviso. Sebbene i Prodotti su www.digital-clinic.it siano presentati con la massima accuratezza tecnicamente possibile, la rappresentazione su www.digital-clinic.it tramite qualsiasi mezzo (inclusi, a seconda dei casi, materiali grafici, immagini, colori, suoni) è da intendersi come mero riferimento e non implica alcuna garanzia in merito alle caratteristiche del Prodotto acquistato. Le caratteristiche del Prodotto selezionato saranno specificate durante la procedura d’acquisto

Procedura d’acquisto

Ogni fase, dalla scelta del prodotto fino all’inoltro dell’ordine, fa parte della procedura d’acquisto. La procedura d’acquisto comprende i seguenti passaggi:

Invio dell’ordine

L’invio dell’ordine comporta quanto segue: Tutte le notifiche relative alla procedura d’acquisto sopra descritta saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente a tal fine.

Prezzi

Durante la procedura d’acquisto e prima dell’inoltro dell’ordine, gli Utenti vengono debitamente informati di tutte le commissioni, tasse e costi, che saranno loro addebitati. I prezzi su www.digital-clinic.it:

Mezzi di pagamento

I dettagli relativi ai mezzi di pagamento accettati sono evidenziati durante la procedura d’acquisto.

Alcuni mezzi di pagamento sono legati ad ulteriori condizioni o comportano costi aggiuntivi. Le informazioni dettagliate sono riportate nella relativa sezione di www.digital-clinic.it.

Tutti i pagamenti vengono gestiti autonomamente da servizi terzi. Pertanto, www.digital-clinic.it non raccoglie dati relativi al pagamento – quali numeri di carta di credito – ma riceve una notifica una volta che il pagamento è andato a buon fine.

Nel caso in cui il pagamento effettuato con uno dei mezzi disponibili fallisca o venga rifiutato dal fornitore di servizi di pagamento, il Titolare non è obbligato a eseguire l’ordine. Eventuali costi o commissioni derivanti dal pagamento fallito o rifiutato sono a carico dell’Utente.

Riserva dei diritti d’uso

Fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte del Titolare, l’Utente non acquista i diritti d’uso dei Prodotti ordinati.

Diritto contrattuale di recesso

Il Titolare concede agli Utenti il diritto contrattuale di recedere dal contratto d’acquisto secondo i termini e le condizioni esplicitati nella relativa sezione di www.digital-clinic.it entro 30 giorni dalla conclusione del contratto.

Consegna

Prestazione di servizi

Il servizio acquistato sarà eseguito o reso disponibile nei tempi indicati su www.digital-clinic.it o secondo le modalità comunicate prima dell'inoltro dell'ordine.

Durata del contratto

Abbonamenti

Grazie all’abbonamento, l’Utente riceve un Prodotto in via continuativa o periodica per un determinato periodo di tempo.

Gli abbonamenti a pagamento iniziano il giorno in cui il Titolare riceve il pagamento. Per mantenere attivo l’abbonamento, l’Utente è tenuto a pagare il compenso periodico richiesto tempestivamente. In caso contrario, il servizio potrebbe essere interrotto.

Abbonamenti a tempo determinato

Gli abbonamenti a pagamento a tempo determinato decorrono dal giorno in cui il Titolare riceve il pagamento e restano attivi per la durata di abbonamento scelta dall’Utente o altrimenti indicata durante la procedura d’acquisto.

Una volta terminata la durata dell’abbonamento, il Prodotto non sarà più accessibile, a meno che l’Utente non rinnovi l’abbonamento pagando il relativo prezzo.

Gli abbonamenti a tempo determinato non possono essere disdetti anticipatamente e terminano alla scadenza del periodo di abbonamento.

Termini e condizioni applicabili a funzioni extra

Gli Utenti titolari di un abbonamento attivo possono acquistare singole componenti o funzioni aggiuntive, così come descritte nella relativa sezione di www.digital-clinic.it.

Prezzi, durata, termini di utilizzo e disdetta di tali componenti o funzioni aggiuntive possono differire da quelli del Prodotto principale e, salvo ove diversamente specificato, non influenzano, prezzi, durata, termini di utilizzo e disdetta di quest’ultimo.

Diritti dell’Utente

Diritto di recesso

A meno che non ricorra un’eccezione, l’Utente potrebbe godere del diritto di recedere dal contratto entro il termine sotto specificato (di norma 14 giorni) per qualsiasi motivo e senza giustificazione. L’Utente può trovare ulteriori informazioni sul diritto di recesso in questa sezione.

Chi gode del diritto di recesso

Ove non ricorra una delle eccezioni sotto elencate, gli Utenti che agiscono come Consumatori Europei godono per legge del diritto di recedere dai contratti conclusi online (contratti a distanza) entro il periodo di tempo specificato più avanti per qualsiasi motivo e senza bisogno di giustificazione. Gli Utenti che non soddisfano tali requisiti non godono dei diritti descritti in questa sezione.

Esercizio del diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare al Titolare una comunicazione inequivocabile della propria intenzione di recedere dal contratto. A tal fine, l’Utente può utilizzare il modulo di recesso tipo reperibile nella sezione delle definizioni di questo documento. L’Utente è tuttavia libero di esprimere la propria intenzione di recedere dal contratto in ogni altra forma idonea. Al fine di rispettare il periodo entro il quale dev’essere esercitato il diritto, l’Utente deve inviare la dichiarazione di recesso prima che scada il termine di recesso. Quando scade il termine di recesso?

Effetti del recesso

Se l’Utente esercita il diritto di recesso dopo aver richiesto che l’erogazione del servizio inizi prima dello scadere del periodo di recesso, l’Utente sarà tenuto a pagare al Titolare un compenso proporzionato alla parte di servizio erogata sino al momento in cui l’Utente ha informato il Titolare della propria intenzione di recedere rispetto all’intero servizio previsto dal contratto. Il compenso sarà calcolato sulla base del prezzo contrattualmente pattuito e sarà proporzionale alla parte di servizio erogata fino al momento in cui l’Utente esercita il recesso rispetto all’intero servizio previsto dal contratto.

Limitazione di responsabilità e manleva

Limitazione della responsabilità

Nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, in nessun caso il Titolare e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner, fornitori e dipendenti potranno essere ritenuti responsabili per Questa sezione sulla limitazione di responsabilità si applica nei limiti massimi consentiti dalla legge nella giurisdizione applicabile, indipendentemente dal fatto che la presunta responsabilità derivi da contratto, atto illecito, negligenza, responsabilità oggettiva o da qualsiasi altro fondamento, anche se il Titolare era stato avvisato della possibilità del verificarsi di tale danno. Alcune giurisdizioni non consentono l’esclusione o la limitazione dei danni collaterali e consequenziali, pertanto le limitazioni o esclusioni di cui sopra potrebbero non applicarsi all’Utente. Questi Termini conferiscono all’Utente diritti legali specifici e l’Utente potrebbe godere di altri diritti che variano da giurisdizione a giurisdizione. Le deroghe, esclusioni o limitazioni di responsabilità previste da questi Termini non si applicano oltre i limiti previsti dalla legge applicabile.

Manleva

L’Utente si impegna a difendere, manlevare e tenere indenne il Titolare e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner, fornitori e dipendenti da e contro qualsivoglia rivendicazione o pretesa, danno, obbligazione, perdita, responsabilità, onere o debito e spesa, compresi, senza alcuna limitazione, oneri e spese legali derivanti da

Disposizioni comuni

Nessuna rinuncia implicita

Il mancato esercizio di diritti di legge o pretese derivanti da questi Termini da parte del Titolare non costituisce rinuncia agli stessi. Nessuna rinuncia può essere considerata definitiva in relazione ad uno specifico diritto o a qualsiasi altro diritto.

Interruzione del Servizio

Per garantire il miglior livello di servizio possibile, il Titolare si riserva di interrompere il Servizio per finalità di manutenzione, aggiornamenti di sistema o per qualsiasi altra modifica, dandone idonea notizia agli Utenti. Nei limiti di legge, il Titolare si riserva di sospendere o terminare completamente il Servizio. In caso di terminazione del Servizio, il Titolare si adopererà affinchè gli Utenti possano estrarre i propri Dati Personali e le informazioni secondo le disposizioni di legge. Inoltre, il Servizio potrebbe non essere disponibile per cause che si sottraggono al ragionevole controllo del Titolare, quali cause di forza maggiore (p. es. scioperi, malfunzionamenti infrastrutturali, blackout etc.).

Rivendita del Servizio

Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare www.digital-clinic.it o il Servizio in toto o in parte senza previo consenso scritto del Titolare, espresso direttamente o attraverso un legittimo programma di rivendite.

Privacy policy

Le informazioni sul trattamento dei Dati Personali sono contenute nella privacy policy di www.digital-clinic.it.

Proprietà intellettuale

Senza pregiudizio ad alcuna previsione più specifica contenuta nei Termini, i diritti di proprietà intellettuale ed industriale, quali ad esempio diritti d’autore, marchi, brevetti e modelli relativi a www.digital-clinic.it sono detenuti in via esclusiva dal Titolare o dai suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale. Tutti i marchi – denominativi o figurativi – ed ogni altro segno distintivo, ditta, marchio di servizio, illustrazione, immagine o logo che appaiono in collegamento con www.digital-clinic.it sono e restano di esclusiva proprietà del Titolare o dei suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.

Modifiche dei Termini

Il Titolare si riserva il diritto di modificare i Termini in ogni momento. In tal caso, il Titolare darà opportuna notizia delle modifiche agli Utenti. Le modifiche avranno effetti sul rapporto con l’Utente solo per il futuro. L’utilizzo continuato del Servizio implica l’accettazione dell’Utente dei Termini aggiornati. Se l’Utente non desidera accettare le modifiche, deve cessare l’utilizzo del Servizio. La mancata accettazione dei Termini aggiornati potrebbe comportare la facoltà di ciascuna parte di recedere dall’Accordo. La versione precedente applicabile continua a disciplinare il rapporto fino all’accettazione dell’Utente. Tale versione può essere richiesta al Titolare. Se richiesto dalla legge applicabile, il Titolare specificherà la data entro cui le modifiche ai Termini entreranno in vigore.

Cessione del contratto

Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre di, novare o appaltare singoli o tutti i diritti e le obbligazioni secondo questi Termini, avendo riguardo per gli interessi legittimi degli Utenti. Si applicano le disposizioni relative alla modifica di questi Termini. L’Utente non è autorizzato a cedere o trasferire i propri diritti e le proprie obbligazioni secondo i Termini senza il consenso scritto del Titolare.

Contatti

Tutte le comunicazioni inerenti all’uso di www.digital-clinic.it devono essere inviate ai recapiti indicati in questo documento:

Clausola di salvaguardia

Qualora una disposizione di questi Termini dovesse essere o divenire nulla, invalida o inefficace, le parti si adopereranno per individuare in via amichevole una disposizione valida ed efficace sostitutiva di quella nulla, invalida o inefficace. In caso di mancato accordo nei termini predetti, se permesso o previsto dalla legge applicabile, la disposizione nulla, invalida o inefficace sarà sostituita dalla disciplina legale applicabile. Fermo restando quanto sopra, la nullità, invalidità o inefficacia di una specifica disposizione di questi Termini non comporta nullità dell’intero Accordo, a meno che le disposizioni nulle, invalidi o inefficaci nel quadro dell’Accordo siano essenziali o di tale importanza, che le parti non avrebbero concluso il contratto se avessero saputo che la disposizione sarebbe stata invalida, ovvero in casi in cui le disposizioni residue comporterebbero un onere eccessivo ed inaccettabile per una delle parti.

Legge applicabile e foro competente

Se non diversamente previsto dalla legge - e che deve essere applicata solo esclusivamente per lo scopo previsto, è espressamente convenuto che la legge italiana è la legge applicabile alle presenti Condizioni di Utilizzo e qualsiasi controversia tra l'utente e Digital Clinic connessi con l'uso del presente Servizio deve essere presentata alla giurisdizione di un tribunale competente a Palermo, Italia.

Risoluzione delle controversie

Composizione amichevole delle controversie

Gli Utenti possono segnalare eventuali controversie al Titolare, che cercherà di risolvere in via amichevole. Per quanto resti impregiudicato il diritto degli Utenti di promuovere un’azione in giudizio, in caso di controversie inerenti all’uso di www.digital-clinic.it o al Servizio, gli Utenti sono pregati di contattare il Titolare ai recapiti indicati in questo documento. L’Utente può indirizzare un reclamo all’indirizzo e-mail del Titolare indicato in questo documento, includendo una breve descrizione e, se del caso, i dettagli dell’ordine, acquisto o account interessato. Il Titolare provvederà ad evadere la richiesta senza indebito ritardo ed entro 21 giorni dalla sua ricezione.

Piattaforma di risoluzione delle controversie con i Consumatori

La Commissione Europea ha introdotto una piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie che favorisce la composizione extragiudiziale di dispute relative a e derivanti da vendite e contratti di servizio online. Pertanto, ogni Consumatore Europeo può servirsi di tale piattaforma per risolvere qualsiasi controversia derivante da contratti conclusi online. La piattaforma è disponibile qui.

Definizioni e riferimenti legali


www.digital-clinic.it (o questa applicazione)

La struttura che consente la fornitura del Servizio.

Accordo

Qualsiasi rapporto legalmente vincolante o contrattuale tra il Titolare e l’Utente disciplinato dai Termini.

Utente Commerciale

Qualsiasi Utente che non corrisponde alla definizione di Consumatore.

Europeo (o Europa)

Definisce un Utente fisicamente presente o con sede legale nell’Unione Europea, a prescindere dalla nazionalità.

Modulo di recesso tipo

Indirizzato a:

4K SRL via Privata Sartirana 3, Milano, 20144

4ksrlspec@pec.it

Con la presente io/noi notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita dei seguenti beni/servizi:

_____________________________________________ (inserire qui una descrizione dei beni/servizi dal cui acquisto si intende recedere) (firmare solamente se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

Titolare (o Noi)

Indica la persona fisica o giuridica che fornisce www.digital-clinic.it e/o offre il Servizio agli Utenti.

Prodotto

Un bene o servizio acquistabile attraverso www.digital-clinic.it, come ad esempio un bene materiale, files digitali, software, servizi di prenotazione etc. La vendita di un Prodotto può essere parte del Servizio, così come sopra definito.

Servizio

Il servizio offerto tramite www.digital-clinic.it così come descritto nei Termini e su www.digital-clinic.it.

Termini

Tutte le condizioni applicabili all’utilizzo di www.digital-clinic.it e/o alla fornitura del Servizio così come descritti in questo documento nonché in qualsiasi altro documento o accordo ad esso collegato, nella versione rispettivamente più aggiornata.

Utente (o Tu)

Indica qualsiasi persona fisica che utilizzi www.digital-clinic.it.